Home

LA SCUOLA: Note Storiche Links
Alcune immagini odierne...
L’Istituto Magistrale è per Sansepolcro una istituzione storica.
Nasce nel 1923/24 dalla trasformazione della Scuola Normale annessa al Conservatorio di S. Bartolomeo, presente nel paese sin dal XVIII secolo.
Il Regio Decreto n. 653 del 1925 riconosce la qualifica di parificato al suo corso di studi.
Nel 1936 il R.D. n. 770 stabilisce il passaggio del patrimonio del Conservatorio di S.Bartolomeo all’ I.N.A.D.E.L. con l’impegno, fra gli altri, per l’Ente di continuare a “mantenere a suo carico l’Istituto Magistrale parificato annesso al Conservatorioâ€.
Dal 1994 la scuola fa parte delle strutture sociali dell’I.N.P.D.A.P., ente in cui l’I.N.A.D.E.L. è confluito, e attuale gestore.
Dal 1993 al corso quadriennale tradizionale l’Istituto ha affiancato un quinquennio “pedagogico – sociale con seconda lingua straniera†(sperimentazione autonoma).

Dall’a.s. 1997/98, portando ad esaurimento sia il quadriennio magistrale che il quinquennio pedagogico – sociale, l’Istituto ha attivato un nuovo corso di studi, il “Liceo della Comunicazioneâ€, progetto sperimentale della Direzione Generale Scuola Media non Statale, con il quale, pur non rinnegando la propria tradizione culturale, che trova adeguato sviluppo nell’opzione sociale, ha inteso aprire una nuova fase, con un’offerta formativa sicuramente di più ampio respiro e adeguata ai tempi.

Dall'anno scolastico 2002/2003 il Liceo della Comunicazione è divenuto scuola paritaria con Legge 10 Marzo 2000, n. 62 - Art. 1 - comma 2 del Ministero Pubblica Istruzione.

 

... della Scuola
La facciata Corridoio I Piano
La scalinata Corridoio II Piano